Download PDF by Marcello Peres,Enrico Bante: ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle

By Marcello Peres,Enrico Bante

Il lavoro qui proposto è il risultato di una impellente necessità dell'autore di conciliare lo sforzo umano, tecnico e scientifico dell'archeologia con quelle che sono le pulsioni attuali della società e le urgenze culturali e storiche aliene all'ambito accademico su cui los angeles disciplina si è consolidata.

La sempre più frequente applicazione delle metodologie e delle tecniche di indagine archeologica ai contesti di genocidio e di violazione dei diritti umani arricchisce di ulteriore significato e valore umanitario una disciplina che già di in step with se è abituata a scandagliare tracce umane silenziate e mappe di civiltà sconosciute, fra evidenze oggettive e fonti storiche di parte. Queste stesse mappe di civiltà possono essere oggi indagate fra le innumerevoli pieghe di una società complessa ed apparentemente iper-informata come quella attuale, affetta in keeping withò della parzialità e partitarietà del dato informativo e dalla confusione della ripetitività delle informazioni con l'oggettività delle stesse.
L'individuazione e l'esumazione di una fossa comune contenente le vittime di una esecuzione extralegale comportano chiaramente un grande impatto emozionale sulla società interessata ed un altissimo rischio di manipolazione informativa e di strumentalizzazione politica.
In Colombia, in keeping with esempio, l'esumazione dei cosiddetti "falsos positivos" comporterà a breve l'apertura di processi according to stabilire le responsabilità oggettive degli alti comandi dell'esercito, fra i quali risalta il nome dell'attuale Presidente della Repubblica, Manuel Santos.
Nei Balcani l'individuazione attraverso le fotografie aeree di una serie di fosse comuni ha giustificato un intervento militare internazionale contro le milizie di Milosevic.
In Argentina, l'ex dittatore Jorge Rafael Videla è stato condannato advert un ergastolo nel 1985 (ed il 22 Dicembre 2010 nuovamente condannato) in step with le responsabilità oggettive nella morte di trentamila oppositori.
In altri casi, come quello spagnolo in cui si parla di 150.000 oppositori politici "scomparsi", l'esumazione e l'identificazione delle vittime del franchismo vengono trattate dalle Istituzioni come un anacronistico tentativo progettuale delle sinistre di dividere il paese.
Evidentemente, l. a. criticità e l. a. drammaticità delle informazioni archeologiche ed antropologiche recover dalle fosse comuni del franchismo trascendono da quello che può essere il tradizionale coinvolgimento culturale (o legale!) delle Istituzioni davanti al rinvenimento di un sito archeologico. Effettivamente, nonostante il valore culturale, storico ed identitario di queste indagini, l'esumazione di una fossa comune risponde più precisamente alle necessità di verità, di giustizia e di riparazione dei familiari delle vittime.
L'identificazione di un corpo occultato ai bordi di una strada provinciale ha sicuramente come finalità primaria quella di restituirne i resti ed un ricordo "dignitoso" ai figli ed ai familiari, ma in un secondo momento può sollevare interrogativi sulle responsabilità individuali o istituzionali di questo assassinio. Individuare nei testi storici e letterari dell'epoca (come si a long wayà in questa sede) una precisa traiettoria e pianificazione politica di sterminio dietro l'uccisione di tante persone può sfociare evidentemente in un processo giudiziario contro il franchismo, come quello aperto dal giudice Baltasar Garzón nel 2008.

Il grande dibattito generato da queste esumazioni e los angeles netta presa di posizione ostruzionistica di parte delle istituzioni dimostrano l'importanza storica ed al pace stesso l'attualità di queste ricerche, sia a livello umanitario, sia di documentazione inedita sia di crescita politica e sociale di un paese ancora alla ricerca di una identità pienamente democratica.

Show description

Read Online or Download ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download PDF by Alfio Caruso: Tutti i vivi all'assalto (Il Cammeo) (Italian Edition)

È los angeles semisconosciuta anabasi italiana, è l. a. più straordinaria avanzata all'indietro della storia militare, è l'indomita resistenza del Corpo alpino in Russia. Buttati nella peggiore fornace della seconda guerra mondiale dall'aberrante menefreghismo di Mussolini, le penne nere scrivono una pagina di epico e silenzioso valore.

William Hazlitt's L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition) PDF

Non più di tre, in line with John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

Read e-book online Nettuno eclissi (Anci Solan Vol. 1) (Italian Edition) PDF

L. a. storia della protezione più rigorosi di militari segreti JugoslaviaTito period furioso. Mentre il suo esercito period sorvegliato solo su quello che gli Americani fanno in Italia, i Sovietici avevano eliminato tutti i controllo Jugoslavo spazio aereo. Attraverso il cielo, "attraverso il quale anche un uccello non può volare inosservato", hanno segretamente senza l'autorizzazione di Ungheria e Romania in step with le acque internazionali dell'Adriatico e del Mediterraneo e poi in step with il trasporto di elicotteri e armi del velivolo percorsa e attrezzature in keeping with gli Egiziani, che sono battuto da gli Israeliani nel Sinai.

New PDF release: Canne: La sconfitta che fece vincere Roma (Intersezioni)

L. a. più grande battaglia dell’antichità 216 a. C. , Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò l. a. battaglia (vale a dire los angeles discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza los angeles composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra.

Additional info for ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition) by Marcello Peres,Enrico Bante


by James
4.4

Rated 4.85 of 5 – based on 34 votes