Download e-book for kindle: Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma by Niccolò Capponi

By Niccolò Capponi

l. a. mattina del 26 aprile 1478, nel palazzo Medici a Firenze, famigli e inservienti sono impegnati nei preparativi according to il sontuoso banchetto in onore del giovane cardinale Raffaele Sansoni Riario, pronipote del pontefice Sisto iv. Nel frattempo, a poca distanza, nel palazzo Pazzi si svolgono traffici ben più loschi: i congiurati definiscono gli ultimi dettagli dell’attentato ai danni dei fratelli Lorenzo e Giuliano de’ Medici, temuti e spesso odiati dominatori della scena politica fiorentina. Poche ore dopo, al termine della messa nel duomo, al grido di «ahi, traditore!» Franceschino de’ Pazzi e Bernardo Bandini aggrediscono Giuliano e lo pugnalano a morte vicino all’altare maggiore. Ferito al collo da due preti sicari, Lorenzo si rifugia coi suoi nella sagrestia serrando l. a. porta. los angeles città piomba nel caos. Le radici della cospirazione si spingono oltre le mura di Firenze. Mani invisibili a Roma, Napoli e Urbino tessevano da pace una trama sinistra, con l’obiettivo di provocare un drammatico e radicale mutamento di regime nella Repubblica fiorentina. I nomi implicati nella congiura sono molti e di prima grandezza, da Federico da Montefeltro al re di Napoli Ferrante d’Aragona. In cima alla lista, papa Sisto iv. Nel suo Al traditor s’uccida, lo storico Niccolò Capponi ripercorre i cinque lustri di storia italiana culminati nella celebre congiura de’ Pazzi, un affresco in cui figurano i principali protagonisti della scena politica italiana ed europea del secondo Quattrocento. Un dramma rinascimentale, del quale in line with l. a. prima volta conosciamo compiutamente l. a. trama fatta di intrighi, omicidi, guerre e colpi di scena. Sullo sfondo los angeles storia di Cecco d’Andrea, detto il Veggia, un contadino toscano suo malgrado comprimario in un gioco di potere più grande di lui.

Show description

Read Online or Download Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

New PDF release: Tutti i vivi all'assalto (Il Cammeo) (Italian Edition)

È l. a. semisconosciuta anabasi italiana, è los angeles più straordinaria avanzata all'indietro della storia militare, è l'indomita resistenza del Corpo alpino in Russia. Buttati nella peggiore fornace della seconda guerra mondiale dall'aberrante menefreghismo di Mussolini, le penne nere scrivono una pagina di epico e silenzioso valore.

Download e-book for iPad: L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition) by William Hazlitt

Non più di tre, in step with John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

Read e-book online Nettuno eclissi (Anci Solan Vol. 1) (Italian Edition) PDF

L. a. storia della protezione più rigorosi di militari segreti JugoslaviaTito period furioso. Mentre il suo esercito period sorvegliato solo su quello che gli Americani fanno in Italia, i Sovietici avevano eliminato tutti i controllo Jugoslavo spazio aereo. Attraverso il cielo, "attraverso il quale anche un uccello non può volare inosservato", hanno segretamente senza l'autorizzazione di Ungheria e Romania in step with le acque internazionali dell'Adriatico e del Mediterraneo e poi in step with il trasporto di elicotteri e armi del velivolo percorsa e attrezzature in step with gli Egiziani, che sono battuto da gli Israeliani nel Sinai.

Download PDF by Giovanni Brizzi: Canne: La sconfitta che fece vincere Roma (Intersezioni)

L. a. più grande battaglia dell’antichità 216 a. C. , Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò l. a. battaglia (vale a dire los angeles discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza l. a. composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra.

Additional resources for Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) by Niccolò Capponi


by Christopher
4.3

Rated 4.01 of 5 – based on 42 votes