New PDF release: A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma

By Lelio Violetti

N. fifty four della collana Città, territorio, piano diretta da Giuseppe Imbesi

Per chi è nato a Roma nel primo dopoguerra il Ghetto riassume nei suoi slarghi e nei suoi vicoli un periodo doloroso della storia di questa città, quello che va dal luglio 1943 al giugno 1944. Un omaggio advert uno dei principali protagonisti di quei tragici eventi, Mimma Spizzichino, con l. a. testimonianza di un rapporto, che seppur breve ed episodico, conserva memoria d’una character eccezionale. l. a. proposta di un itinerario consistent with scoprire, andando a piedi tra le strade del Ghetto, l’intreccio fra l’aspetto attuale e quello che ha avuto in passato quando recintato da un muro period il luogo in cui los angeles “comunità ebraica romana” doveva risiedervi obbligatoriamente. I muri dei vecchi palazzi documentano ancor oggi l. a. storia d’una convivenza tra due comunità di religione diversa.

L’autore è nato a Roma nel primo dopoguerra (luglio del 1947) ed è sempre qui vissuto. A Roma ha svolto tutta l. a. sua carriera scolastica fino alla laurea in Ingegneria. A Roma ha lavorato in una importante società d’informatica in step with trentacinque anni. A Roma ha condotto le sue battaglie civili according to l. a. crescita sociale e democratica del Paese. Come tutti i romani autentici ha avuto ed ha un intenso rapporto emotivo con los angeles sua città e l. a. sua storia. Le sue radici lo hanno portato advert approfondire los angeles conoscenza, sin da quando frequentava il liceo, dell’eccezionale contesto storico-ambientale in cui si muoveva ogni giorno. In particolare l. a. sua attenzione e le sue letture si sono soffermate sui luoghi e sugli avvenimenti accaduti a Roma fra il bombardamento di San Lorenzo (Luglio 1943) e l. a. liberazione della città da parte degli alleati (Giugno 1944) di cui tanto aveva sentito parlare da bambino in famiglia.

Show description

Read or Download A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Alfio Caruso's Tutti i vivi all'assalto (Il Cammeo) (Italian Edition) PDF

È los angeles semisconosciuta anabasi italiana, è l. a. più straordinaria avanzata all'indietro della storia militare, è l'indomita resistenza del Corpo alpino in Russia. Buttati nella peggiore fornace della seconda guerra mondiale dall'aberrante menefreghismo di Mussolini, le penne nere scrivono una pagina di epico e silenzioso valore.

Read e-book online L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition) PDF

Non più di tre, in line with John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

Download PDF by Franc Furland: Nettuno eclissi (Anci Solan Vol. 1) (Italian Edition)

Los angeles storia della protezione più rigorosi di militari segreti JugoslaviaTito period furioso. Mentre il suo esercito period sorvegliato solo su quello che gli Americani fanno in Italia, i Sovietici avevano eliminato tutti i controllo Jugoslavo spazio aereo. Attraverso il cielo, "attraverso il quale anche un uccello non può volare inosservato", hanno segretamente senza l'autorizzazione di Ungheria e Romania in step with le acque internazionali dell'Adriatico e del Mediterraneo e poi consistent with il trasporto di elicotteri e armi del velivolo percorsa e attrezzature in keeping with gli Egiziani, che sono battuto da gli Israeliani nel Sinai.

Download e-book for kindle: Canne: La sconfitta che fece vincere Roma (Intersezioni) by Giovanni Brizzi

L. a. più grande battaglia dell’antichità 216 a. C. , Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò los angeles battaglia (vale a dire los angeles discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza l. a. composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra.

Extra resources for A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition) by Lelio Violetti


by Edward
4.2

Rated 4.92 of 5 – based on 6 votes