Eric H. Cline's 1177 a.C.: collasso della civiltà (Italian Edition) PDF

By Eric H. Cline

Vennero dal mare. Sappiamo il loro nome e poco altro: li chamiamo «Popoli del Mare» e al loro arrivo caddero regni millenari e l’intera Civiltà del Bronzo collassò repentinamente. Dopo, seguirono solo lunghi secoli bui. L’Età del Bronzo period stata un’epoca di fiorenti commerci, di evoluzione tecnica e culturale, di rapporti diplomatici internazionali, di sottili equilibri politici. A lungo si è pensato che il mondo di tremila anni fa fosse un luogo primitivo, con un’economia ridotta su breve scala, ma gli ultimi decenni di scavi archeologici hanno invece portato alla luce un mondo incredibilmente organizzato e vasto, sorprendentemente simile al nostro, tanto da poterlo definire «globalizzato». Il quadro archeologico ci restituisce un’organizzazione solida e funzionale, che sembrava intramontabile, come l. a. nostra, ma che cadde di schianto. Lo stagno, necessario consistent with ottenere il bronzo delle armi e degli utensili, proveniva dall’Afghanistan, il rame da Cipro: come il petrolio di oggi, erano le merci più ambite, e sul loro commercio period fiorita un’intesa internazionale che coinvolgeva tutti i grandi imperi del Mediterraneo e della Mezzaluna fertile. I nomi dei regni antichi evocano avvenimenti lontani – Egizi, Ittiti, Assiri, Babilonesi, Mitanni, Minoici, Micenei, Amorrei, Ugariti, Cretesi, Ciprioti, Cananei –, ma le loro vicende sono così «moderne» che l. a. loro storia suona ormai come un monito rivolto al nostro mondo. Caduto il primo anello, caddero tutti gli altri, in pochi anni, e le fiere civiltà che avevano governato su porzioni enormi del mondo conosciuto si sciolsero come neve al sole, lasciando poco o niente della loro millenaria esistenza, se non echi lontane nelle narrazioni della guerra di Troia e dell’esodo ebraico. Fu solo a causa dei misteriosi Popoli del Mare? No, solo in parte. Una congiuntura climatica sfavorevole, il collasso del mercato internazionale, rivolte interne, sciami sismici continui e altro ancora hanno creato los angeles «tempesta perfetta» e estinto los angeles più complessa e organizzata civiltà del mondo antico, così simile alla nostra. A raccontarci questa storia è Eric Cline, uno dei protagonisti degli scavi archeologici dell’Età del Bronzo. Il suo racconto ha una trama narrativa irresistibile, come un giallo dell’antichità, con racconti in presa diretta e flashback che rendono viva e palpabile una vicenda così antica, eppure terribilmente vicina alla nostra.

Show description

Read Online or Download 1177 a.C.: collasso della civiltà (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Tutti i vivi all'assalto (Il Cammeo) (Italian Edition) - download pdf or read online

È l. a. semisconosciuta anabasi italiana, è los angeles più straordinaria avanzata all'indietro della storia militare, è l'indomita resistenza del Corpo alpino in Russia. Buttati nella peggiore fornace della seconda guerra mondiale dall'aberrante menefreghismo di Mussolini, le penne nere scrivono una pagina di epico e silenzioso valore.

Download e-book for iPad: L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition) by William Hazlitt

Non più di tre, according to John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

Read e-book online Nettuno eclissi (Anci Solan Vol. 1) (Italian Edition) PDF

Los angeles storia della protezione più rigorosi di militari segreti JugoslaviaTito period furioso. Mentre il suo esercito period sorvegliato solo su quello che gli Americani fanno in Italia, i Sovietici avevano eliminato tutti i controllo Jugoslavo spazio aereo. Attraverso il cielo, "attraverso il quale anche un uccello non può volare inosservato", hanno segretamente senza l'autorizzazione di Ungheria e Romania in step with le acque internazionali dell'Adriatico e del Mediterraneo e poi in keeping with il trasporto di elicotteri e armi del velivolo percorsa e attrezzature in keeping with gli Egiziani, che sono battuto da gli Israeliani nel Sinai.

Canne: La sconfitta che fece vincere Roma (Intersezioni) - download pdf or read online

Los angeles più grande battaglia dell’antichità 216 a. C. , Canne, Apulia-Puglia: è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò los angeles battaglia (vale a dire l. a. discesa in Italia dei Cartaginesi), analizza l. a. composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra.

Extra info for 1177 a.C.: collasso della civiltà (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1177 a.C.: collasso della civiltà (Italian Edition) by Eric H. Cline


by Paul
4.3

Rated 4.19 of 5 – based on 47 votes